POLICY DEL SITO WEB DEL CONTONLINE DELLA BANCA DI PIACENZA
Gentile Cliente, prima di procedere al trattamento dei Suoi dati, poniamo alla Sua attenzione l’informativa “privacy” prevista da Banca di Piacenza soc. coop. per azioni (di seguito anche più semplicemente “Banca”), necessaria per la tutela dei Suoi dati personali, secondo quanto previsto dalla vigente normativa in materia.
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito web ContOnline Banca di Piacenza, in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi della normativa pro tempore vigente in materia di “privacy” e dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che interagiscono con i servizi web della Banca di Piacenza, accessibili per via telematica dall’indirizzo http://www.contonlinebancadipiacenza.it
Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati (“RPD”)
Il “Titolare” del trattamento, La informa sull’utilizzazione dei Suoi dati personali e sui Suoi diritti, affinché Lei possa esprimere consapevolmente il Suo consenso.
Per effetto di quanto disposto dalle norme statutarie e da apposita delibera, tutti i poteri in materia di attuazione della normativa di protezione dei dati personali sono attribuiti al Direttore generale.
Inoltre la Banca ha nominato il Responsabile della protezione dei dati (“RPD”) incaricato di garantire il rispetto delle norme per la tutela della Sua “privacy”, contattabile – per questioni inerenti il trattamento dei Suoi dati – ai seguenti recapiti:
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- Via Mazzini n. 20, 29121 Piacenza – Att.ne “Responsabile della protezione dei dati”
- [email protected]
Maggiori informazioni sui Suoi diritti le potrà trovare nella sezione dedicata “Diritti degli interessati”.
Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software utilizzate per il funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso della rete Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti navigatori. In questa categoria di dati rientrano gli “indirizzi IP” o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server web, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server web (buon fine, errore, ecc…) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento del sito web del ContOnline Banca di Piacenza.
Si evidenzia che i predetti dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito web del ContOnline Banca di Piacenza o ad altri siti ad esso connessi o collegati; salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di pochi giorni.
Dati forniti volontariamente dall’utente
La richiesta di invio di posta elettronica agli indirizzi indicati nell’apposita sezione del sito web del ContOnline Banca di Piacenza, comporta la successiva acquisizione di alcuni dati personali del richiedente, compreso l’indirizzo e-mail del richiedente, necessario per rispondere alle richieste.
Finalità del Trattamento
I Suoi dati personali sono trattati:
-
- senza il Suo consenso espresso (art. 6, 7 , 8 e 9 del GDPR), per le seguenti finalità di servizio:
-
- gestire e mantenere il sito web;
- adempiere agli obblighi precontrattuali, contrattuali e fiscali derivanti da rapporti con Lei in essere;
- adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità;
- prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi dannosi per il sito web;
- esercitare i diritti del Titolare, ad esempio il diritto di difesa in giudizio.
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- Solo previo Suo specifico e distinto consenso scritto (art. 7 GDPR), per le seguenti finalità di marketing:
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- permetterLe l’iscrizione al servizio di newsletter fornito dal Titolare e degli ulteriori Servizi eventualmente da Lei richiesti;
- inviarLe via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti o servizi offerti dal Titolare;
- permettere di registrarLa al sito web.
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- Solo previo Suo consenso per tracciare un Suo profilo di consumatore e farLe visualizzare annunci pubblicitari sul sito che possano essere di Suo interesse in quanto coerenti con i suoi gusti e le sue abitudini di consumo.
Le segnaliamo che se Lei è già nostro cliente, potremo inviarLe comunicazioni commerciali relative a servizi e prodotti del Titolare analoghi a quelli di cui hai già usufruito e per i quali ha già prestato il Suo consenso, salvo Suo dissenso.
Facoltatività del conferimento dei dati personali
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali riportati negli appositi moduli elettronici di richiesta, nelle sezioni del sito web predisposte per particolari servizi a richiesta. Si evidenzia peraltro che il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
Modalità del trattamento e misure di sicurezza
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati e non, per il solo tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Periodo di conservazione dei Suoi dati
La Banca conserverà i Suoi dati fino alla cessazione del servizio richiesto ed, in seguito, per i singoli periodi di conservazione previsti nelle singole informative, fatta salva in ogni caso l’eventuale ulteriore conservazione prevista dalla normativa applicabile in materia di prescrizioni.
Trasferimento e accesso dei Suoi dati
Per il perseguimento delle citate finalità, i Suoi dati possono essere comunicati a e/o trattati da soggetti di nostra fiducia appartenenti ad alcune categorie, affinché svolgano per nostro conto compiti di natura operativa, tecnica od organizzativa.
L’elenco aggiornato dei soggetti appartenenti a tali categorie è disponibile sul nostro sito internet nella sezione “privacy”, presso tutte le nostre dipendenze e può altresì essere richiesto al Responsabile della protezione dei dati.
Alcuni dei Suoi dati personali potrebbero essere condivisi con destinatari che si trovano al di fuori dell’Unione Europea (extra UE). I trasferimenti vengono effettuati nei confronti di destinatari valutati – a norma dell’art. 46 del GDPR – dalla Commissione Europea oppure di destinatari che hanno fornito garanzie adeguate al Titolare del trattamento in conformità alle disposizioni di legge applicabili, decisioni di adeguatezza, clausole contrattuali tipo approvate dalla Commissione Europea o altri strumenti legali. Rimangono invariate le deroghe previste all’art. 48 del GDPR.
I soggetti a cui saranno comunicati i dati utilizzeranno i medesimi in qualità di autonomi “titolari” o “contitolari”, salvo i casi in cui siano stati designati dalla Banca “responsabili” esterni del trattamento dei dati di loro specifica competenza.
Possono venire a conoscenza dei Suoi dati i dipendenti e i collaboratori, autorizzati al trattamento dalla Banca, secondo profili operativi agli stessi attribuiti, in relazione alle funzioni svolte.
Diritti degli interessati
Con riferimento ai dati trattati, la Banca Le garantisce la possibilità di:
-
- ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che La riguardano e la loro copia in forma intelleggibile
- ottenere l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei Suoi dati
- richiedere la cancellazione dei Suoi dati, nei termini consentiti dalla normativa, oppure chiedere che siano anonimizzati
- opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei dati personali che La riguardano
- limitare il trattamento dei dati, in caso di violazione, richiesta di rettifica o opposizione
- chiedere la portabilità dei dati trattati elettronicamente, forniti sulla base di consenso o contratto
- revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati, qualora previsto.
Si ricorda che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.
Lei ha diritto, inoltre, di non essere sottoposto ad una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione.
Per l’esercizio dei Suoi diritti, Lei potrà presentarsi allo sportello ove intrattiene i rapporti oppure trasmettere apposita richiesta attraverso raccomandata postale o per posta elettronica certificata al Responsabile della protezione dei dati.
In particolare, Lei potrà interrompere la ricezione di “soft spam” utilizzando l’apposito link che trova in calce ad ogni e-mail ricevuta od opporsi all’eventuale uso da parte della Banca del legittimo interesse per finalità di marketing.
La informiamo che la Banca si impegna a rispondere alle Sue richieste senza ingiustificato ritardo e, comunque, entro un mese dal ricevimento della richiesta stessa, salvo caso di particolare complessità, ritardando il quale è comunque impegnata ad impiegare al massimo tre mesi. In ogni caso, la Banca provvederà a spiegarLe il motivo dell’attesa entro un mese dalla Sua richiesta.
L’esito della Sua richiesta Le verrà fornito per iscritto o su formato elettronico. Nel caso in cui Lei chieda la rettifica, la cancellazione, nonché la limitazione del trattamento, la Banca si impegna a comunicare gli esiti delle Sue richieste a ciascuno dei destinatari dei Suoi dati, salvo che ciò risulti impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato.
La Banca potrà richiederLe un eventuale contributo spese qualora le Sue domande risultino manifestamente infondate, eccessive o ripetitive: a tal proposito la Banca si è dotata di un apposito registro per tracciare le richieste di intervento.
In ogni caso, Lei ha sempre diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (“Garante per la protezione dei dati personali”), qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati personali sia contrario alla normativa in vigore.
Minori
Banca di Piacenza non utilizza consapevolmente il proprio sito web per richiedere dati a minori di 18 anni.
Cookie
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